Riorganizzazione processi produttivi


Ottimizzare il processo produttivo di un'azienda è l'insieme delle azioni che vengono intraprese al fine di migliorare i tempi di produzione, ridurre i costi e ottenere risultati che soddisfino le richieste del Cliente in termini di tempistiche e performance.
Il miglioramento della produttività, infatti, rappresenta un vantaggio sia per l'azienda sia per i propri clienti: da un lato si aumentano i margini di produzione, mentre dall’altro si offrono prestazioni di maggiore qualità in tempi ridotti.
La nostra proposta d'intervento

Osservazione
La conoscenza del settore non è sufficiente per comprendere a pieno la realtà aziendale. Risulta quindi necessario effettuare una fotografia quanto più realistica dei processi interni attuali.

Visione d'insieme
Sulla base delle informazioni raccolte, viene stesa una strategia vincente e si procede ad un confronto costruttivo per affinare il Piano operativo.

Ottimizzazione
Vengono adottati cambiamenti in maniera progressiva ai processi con modalità e tempistiche prestabilite.
Si provvede poi al monitoraggio dei risultati ottenuti.
Miglioramento a 360°
Ogni realtà manifatturiera è composta da asset di produzione, a cui spesso viene ricondotto il valore aziendale.
Organizzare implica dare un nuovo impulso al design di prodotto, alle tecnologie integrate, agli operatori specializzati e alle attività di pianificazione, per citare alcuni degli ingredienti più importanti.

Da dove partire?
Il parco produttivo di un’azienda è sempre l’elemento più semplice da ottimizzare. La vera sfida è innovare processi e mentalità.

Processi
Attraverso l’adozione di procedure si raggiunge un incremento dell’efficienza in produzione e una sistematica riduzione degli scarti di processo pur mantenendosi flessibili.

Persone
La chiave per ottenere attenzione e produttività è riuscire a sensibilizzare il personale dipendente con nuovi stimoli per lavorare al di fuori della propria comfort zone.