Controllo di gestione

Con un'analisi accurata, potrai massimizzare i risultati

CONTROLLO DI GESTIONE

L'importanza di una strategia consuntiva

Per ottenere un feedback riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato, risulta necessario adottare un metodo di controllo che monitora la redditività aziendale.

Solo così è possibile individuare i settori più proficui dell’attività e adottare correzioni su quelli meno performanti.
Un controllo di gestione ben eseguito è in grado di ottimizzare la gestione di tutte le risorse aziendali.

Inoltre è utile per individuare nuovi aspetti da implementare come strategie di marketing e vendita che possano incrementarne il fatturato.

Progetto senza titolo

Offriamo un servizio di consulenza direttamente presso la vostra azienda.

Siamo disponibili per fornire assistenza sia durante che dopo il periodo di affiancamento.

Cosa facciamo nel dettaglio?

Riclassificazione del bilancio

Revisionare la struttura economica e finanziaria dell’azienda, al fine di valutare se le marginalità economiche siano adeguate agli investimenti.

Budget previsionale

Prevedere le spese e i ricavi dell’anno successivo. I guadagni sono indubbiamente la variabile più difficile da stimare, mentre i costi risultano fattori più concreti e ipotizzabili.

Analisi comparata

Confrontare il bilancio dell’anno precedente con quello attuale. Questa analisi consente di mantenere una visione ad ampio spettro della redditività aziendale.

Analisi degli scostamenti

Valutare trimestralmente gli effettivi risultati ottenuti rispetto a quelli ipotizzati nel bilancio previsionale allo scopo di misurare l’efficacia con cui si raggiungono gli obiettivi prestabiliti.

Ottimizzazione del processo produttivo

Con un controllo di gestione dettagliato si ha la possibilità di ottimizzare anche il processo produttivo dell'azienda!
Migliorare i tempi di produzione, ridurre i costi e ottenere risultati che soddisfino le richieste del Cliente in termini di tempistiche e performance.
Il miglioramento della produttività, infatti, rappresenta un vantaggio sia per l'azienda sia per i propri clienti: da un lato si aumentano i margini di produzione, mentre dall’altro si offrono prestazioni di maggiore qualità in tempi ridotti.

La nostra proposta d'intervento

Ottimizzazione dei processi

Osservazione

La conoscenza del settore non è sufficiente per comprendere a pieno la realtà aziendale. Risulta necessario effettuare una fotografia più realistica dei processi interni attuali!

Osservazione

Visione d'insieme

Sulla base delle informazioni raccolte, viene stesa una strategia vincente e si procede a un confronto costruttivo per affinare il Piano operativo

Visione d'insieme

Ottimizzazione

Vengono adottati dei cambiamenti in maniera progressiva ai processi con modalità tempistiche prestabilite. Si provvede poi al monitoraggio dei risultati ottenuti

Ottimizzazione

Miglioramento a 360°​

Ogni realtà manifatturiera è composta da asset di produzione, a cui spesso viene ricondotto il valore aziendale.
Organizzare implica dare un nuovo impulso al design di prodotto, alle tecnologie integrate, agli operatori specializzati e alle attività di pianificazione, per citare alcuni degli ingredienti più importanti.

Da dove partire?

Il parco produttivo di un’azienda è sempre l’elemento più semplice da ottimizzare. La vera sfida è innovare processi e mentalità.

Processi

Attraverso l'adozione di procedure si raggiunge un incremento dell'efficienza in produzione e una sistematica riduzione degli scarti di processo pur mantenendosi flessibili.

Persone

La chiave per ottenere attenzione e produttività è riuscire a sensibilizzare il personale dipendente con nuovi stimoli per lavorare al di fuori della propria comfort zone.